Lecce - Divieti a tutela dei boschi
Tutela ambientale: divieto di accendere fuochi e campeggiare nelle zone boschive. Come ogni anno, il provvedimento si pone a difesa di boschi e pinete per prevenire incendi e degrado.
Tutela ambientale: divieto di accendere fuochi e campeggiare nelle zone boschive. Come ogni anno, il provvedimento si pone a difesa di boschi e pinete per prevenire incendi e degrado.
22/04/2019
Lecce
Il provvedimento nasce come ogni anno dalla necessità di fronteggiare i potenziali pericoli di incendio e degrado che potrebbero interessere e coinvolgere tutte le aree boscate presenti sul territorio del Comune di Lecce e risponde anche alle direttive poste in capo ai Comuni da parte della prefettura e della Regione Puglia per tutelare il patrimonio naturalistico e impedire episodi di pericolo o che possano danneggiare le aree in questione. In particolare con l’approssimarsi delle festività pasquali e dei “ponti” del 25 aprile e del 1° maggio, e più in generale nella stagione primaverile, le zone boscate e del litorale leccese sono spesso e volentieri la meta preferita di cittadini, turisti e campeggiatori che utilizzano in maniera anche impropria quelle aree: l’uso di auto e moto o di altro mezzo a motore, dei barbecue e di altre attività non conformi con l’ambiente naturale possono essere tra le cause primarie degli incendi in boschi e pinete.
Ultime news
“Bottom-up”: ad Alezio un aperitivo verde per coltivare nuove opportunità
09/09/2025 - Alezio
Agorà Design Festival - Voci e visioni del Design contemporaneo
11/10/2025 - Martano
Il punto di vista di Radio Salentina: Agorà Design Festival 2025 tra progetti necessari e visioni che ridisegnano il futuro
Una giornata di amicizia, cultura e cooperazione internazionale
19/10/2025 - Martano
Villimpenta e Leonidio, il sindaco Fabio Tarantino: "I gemellaggi non sono solo un atto simbolico ma veri e propri ponti culturali"