Lecce - Divieti a tutela dei boschi
Tutela ambientale: divieto di accendere fuochi e campeggiare nelle zone boschive. Come ogni anno, il provvedimento si pone a difesa di boschi e pinete per prevenire incendi e degrado.
Tutela ambientale: divieto di accendere fuochi e campeggiare nelle zone boschive. Come ogni anno, il provvedimento si pone a difesa di boschi e pinete per prevenire incendi e degrado.
22/04/2019
Lecce - Il provvedimento nasce come ogni anno dalla necessità di fronteggiare i potenziali pericoli di incendio e degrado che potrebbero interessere e coinvolgere tutte le aree boscate presenti sul territorio del Comune di Lecce e risponde anche alle direttive poste in capo ai Comuni da parte della prefettura e della Regione Puglia per tutelare il patrimonio naturalistico e impedire episodi di pericolo o che possano danneggiare le aree in questione. In particolare con l’approssimarsi delle festività pasquali e dei “ponti” del 25 aprile e del 1° maggio, e più in generale nella stagione primaverile, le zone boscate e del litorale leccese sono spesso e volentieri la meta preferita di cittadini, turisti e campeggiatori che utilizzano in maniera anche impropria quelle aree: l’uso di auto e moto o di altro mezzo a motore, dei barbecue e di altre attività non conformi con l’ambiente naturale possono essere tra le cause primarie degli incendi in boschi e pinete.
Ultime news
Opportunità in Movimento" - Tavolo di Co-Progettazione Turismo e Lavoro - 9 maggio 2025 Gallipoli
09/05/2025 - Gallipoli
importante occasione di confronto tra istituzioni, imprese, operatori del turismo, scuole, enti di formazione e terzo settore, con l’obiettivo di costruire una strategia condivisa per l'occupazione giovanile e la destagionalizzazione del lavoro nel comparto turistico.
Arriva a Bari la prima edizione di JOB&Orienta
14/05/2025 - Bari
Tre giornate per accompagnare i ragazzi e le famiglie verso scelte scolastiche consapevoli e supportare i giovani nella ricerca di occupazione. Un ponte tra scuola e lavoro, uno spazio dove domanda e offerta si incontrano