Martano - Una giornata di amicizia, cultura e cooperazione internazionale

Villimpenta e Leonidio, il sindaco Fabio Tarantino: "I gemellaggi non sono solo un atto simbolico ma veri e propri ponti culturali"

Villimpenta e Leonidio, il sindaco Fabio Tarantino: "I gemellaggi non sono solo un atto simbolico ma veri e propri ponti culturali"

19/10/2025

Martano

di Tiziana Protopapa

Un momento speciale da ricordare, quello di ieri, 18 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Martano che si è trasformata in un crocevia di lingue, sorrisi e simboli condivisi. Il tricolore italiano e i colori della bandiera greca, ripresi dalle composizioni floreali che abbellivano la Sala, hanno accolto le delegazioni dei due Comuni gemellati con Martano, Villimpenta e Leonidio, città gemellate nel segno della cooperazione culturale e del dialogo tra popoli.

La cerimonia ufficiale, dedicata al consolidamento dei rapporti di gemellaggio, ha riunito istituzioni, associazioni e cittadini per festeggiare un’amicizia nata dal basso e rafforzata nel tempo attraverso scambi culturali, esperienze comuni e una visione condivisa di Europa e Mediterraneo.

Ad accogliere le delegazioni, il Sindaco Fabio Tarantino, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di queste alleanze internazionali come strumenti concreti di crescita e valorizzazione del territorio: “I gemellaggi non sono solo un atto simbolico ma veri e propri ponti culturali che uniscono le comunità, creano relazioni autentiche e aprono nuove prospettive di sviluppo.”

Trent'anni di storia e di amicizia 

La mattinata è proseguita tra interventi istituzionali e momenti di confronto, in un clima di grande cordialità. Daniele Trevenzoli, sindaco di Villimpenta, comune mantovano legato a Martano da un’amicizia consolidata anche grazie alla Sagra della Volìa Cazzata, ha sottolineato l’entusiasmo per questo rapporto di amicizia suggellato con il gemellaggio ufficiale nel 2018. Un gemellaggio nato, in realtà, già 29 anni fa, con l’intento di preservare la memoria rurale e le tradizioni popolari delle rispettive comunità.

Grazie a questo scambio culturale e, soprattutto, enogastronomico, da 29 anni il Comitato della Festa del Risotto di Villimpenta porta i prodotti tipici mantovani in degustazione, insieme al risotto con il pisto, durante la Sagra de la Volìa Cazzata, sagra che si tiene ogni anno a Martano, nella terza settimana di ottobre. E quest’anno, per il primo anno, anche l’Associazione Cosimo Moschettini Aps, organizzatrice della sagra, è stata protagonista nel mese di giugno, a Villimpenta, con i piatti tipici salentini e prodotti tipici, dalle pittule ai pasticciotti.

L’auspicio delle due comunità, quella villimpentese e quella martanese, è che questa storia di amicizia e di solidarietà possa rafforzarsi sempre più e trasferirsi alle nuove generazioni come un vincolo prezioso.

Un ponte tra Italia e Grecia per testimoniare un legame che va oltre i confini geografici

Dal canto loro, gli ospiti greci di Leonidio, città situata nel Peloponneso, hanno rievocato le radici culturali condivise tra le due sponde del Mediterraneo, sottolineando l’importanza di una cooperazione europea fondata sulla storia e sull’identità che lega le comunità.

Il sindaco Fabio Tarantino ha anche ricordato la cittadinanza onoraria ‘al grande amico fratello’ Panagiotis Poutsclas, lo studioso che negli anni ’90 si stabilì a Martano per studiare il legame che univa la Grecìa Salentina, isola ellenofona del Salento, alla Grecia.

La cerimonia si è conclusa con uno scambio di doni e un momento conviviale, nel segno dell’accoglienza e della condivisione, che ha confermato quanto Martano sia punto di riferimento per il dialogo, anche internazionale, tra le comunità locali.

Un evento che non si esaurisce nel suo valore celebrativo, ma apre a nuove opportunità di scambio culturale, turismo e progettualità comune.

Un altro piccolo grande passo, nel cuore del Salento, verso un Mediterraneo più unito e consapevole delle proprie radici.

 

Ultime news
Festival dei Giornalisti del Mediterraneo: Otranto crocevia di riflessioni sui grandi temi contemporanei Otranto

Festival dei Giornalisti del Mediterraneo: Otranto crocevia di riflessioni sui grandi temi contemporanei

03/09/2025 - Otranto

Dal 3 al 6 settembre, la diciassettesima edizione dell'evento pugliese affronta le sfide più urgenti del nostro tempo attraverso il confronto e l'analisi giornalistica In un'epoca segnata da crescenti tensioni geopolitiche e da una complessità sociale sempre più difficile da decifrare,



Agorà Design Festival - Voci e visioni del Design contemporaneo   Martano

Agorà Design Festival - Voci e visioni del Design contemporaneo

11/10/2025 - Martano

Il punto di vista di Radio Salentina: Agorà Design Festival 2025 tra progetti necessari e visioni che ridisegnano il futuro


Radio Salentina Consiglia