Lecce - Tarantino assume la guida della Provincia

Fabio Tarantino, sindaco di Martano, nominato Presidente facente funzione della Provincia di Lecce

Fabio Tarantino, sindaco di Martano, nominato Presidente facente funzione della Provincia di Lecce

25/10/2025

Lecce

di Tiziana Protopapa


Cambio al vertice della Provincia di Lecce: da mercoledì 22 ottobre 2025, Fabio Tarantino, sindaco di Martano e vicepresidente dell'ente, è subentrato come Presidente facente funzioni dopo la decadenza automatica di Stefano Minerva.

Il passaggio di consegne

Minerva ha cessato la carica provinciale per effetto della Legge 56/2014 (Legge Delrio), che prevede la decadenza automatica in caso di cessazione dalla carica di sindaco, nel suo caso del Comune di Gallipoli. Il subentro del vicepresidente Tarantino è quindi immediato e previsto dalla normativa. In questo modo la legge garantisce la continuità amministrativa. Fabio Tarantino sarà presidente della Provincia di Lecce fino alle prossime elezioni provinciali.

L'impegno di Tarantino

Figura di riferimento della politica locale salentina, Fabio Tarantino ha espresso gratitudine al suo predecessore e delineato le priorità del suo mandato. "Rivolgo un ringraziamento denso di gratitudine a Stefano Minerva per il suo costante lavoro di dialogo con le amministrazioni locali, per la sua capacità partecipativa e di coinvolgimento rispetto a tutte le forze politiche in Consiglio", ha dichiarato il nuovo presidente facente funzioni.

La sua presidenza si caratterizzerà per la continuità amministrativa rispetto al lavoro svolto negli anni precedenti, con particolare attenzione alla finalizzazione dei progetti in corso già avviati dall'ente. Tarantino ha sottolineato l'importanza di rispondere ai bisogni del territorio salentino e delle amministrazioni locali, pur mantenendo apertura allo sviluppo di nuove progettualità per il futuro della provincia.

Reazioni e prospettive

La nomina è stata accolta positivamente da amministratori e rappresentanti istituzionali del territorio, che hanno espresso fiducia nella capacità di Tarantino di assicurare una gestione equilibrata di Palazzo dei Celestini.
Il neo-presidente ha sottolineato l'importanza della Provincia come punto di riferimento per i Comuni e per i cittadini, in una fase cruciale per lo sviluppo territoriale e la programmazione delle risorse disponibili. "Accolgo questo incarico con grande senso di responsabilità e spirito di servizio", ha affermato Fabio Tarantino, incoraggiato anche dalle numerose testimonianze d'affetto ricevute dal giorno della nomina.

Ultime news
Bari, “GO! – Generazione in Orbita”, 3 milioni di euro per l’attivazione giovanile. Al via le candidature dal 16 marzo “GO! – Generazione in Orbita”, 3 milioni di euro per l’attivazione giovanile. Al via le candidature dal 16 marzo. Il presidente Decaro: “Crediamo nei giovani e accompagniamo i loro percorsi di inizio”

Bari, “GO! – Generazione in Orbita”, 3 milioni di euro per l’attivazione giovanile. Al via le candidature dal 16 marzo

17/02/2026 - “GO! – Generazione in Orbita”, 3 milioni di euro per l’attivazione giovanile. Al via le candidature dal 16 marzo. Il presidente Decaro: “Crediamo nei giovani e accompagniamo i loro percorsi di inizio”


Il cuore del Salento nel mirino del Parco Eolico "Lecce" Martano

Il cuore del Salento nel mirino del Parco Eolico "Lecce"

18/02/2026 - Martano

Cinque comuni della Grecìa Salentina — Martano, Calimera, Carpignano Salentino, Zollino e Martignano — più Melendugno, rischiano di vedere il loro orizzonte stravolto per sempre da 11 aerogeneratori industriali da oltre 200 metri. Stasera a Martano si decide come rispondere.


"Ascolta, si fa scienza" - Martano per M'illumino di Meno  Martano

"Ascolta, si fa scienza" - Martano per M'illumino di Meno

19/02/2026 - Martano

Martano aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico con una passeggiata sostenibile al buio tra le vie del centro storico. Appuntamento giovedì 19 febbraio a partire dalle 17.30


Radio Salentina Consiglia