Martano - Egidio Zacheo e la riflessione sulla Sinistra Italiana

Presentazione del libro di Egidio Zacheo - la sinistra finisce

Presentazione del libro di Egidio Zacheo - la sinistra finisce

07/05/2019

Martano - Seconda tappa del viaggio di informazione e formazione del Centro di Promozione del Teatro e della Letteratura "to Kalòn" (Itaca Min Fars Hus) tra Attualità Politica e Analisi dei Classici: un incontro con il professor Egidio Zacheo docente di Scienza Politica dell'Università del Salento, più volte sindaco, intellettuale da sempre impegnato sul fronte democratico, per parlare del presente e del futuro della Sinistra italiana.È ancora possibile? È finita? O, semplicemente, finisce (senza punto interrogativo, come sceglie di fare l'Autore nel titolo del suo ultimo libro)? Previsione solo apparentemente catastrofica, che, in realtà, manifesta un grande bisogno di nuova solidarietà sociale, prima ancora che politica. È vero che la democrazia vive, non solo in Italia, un momento di grave malessere, sintomo e conseguenza di una latitanza della Sinistra, che sembra non lottare più per la giustizia sociale, ma è anche vero che solo affondando il dito nella piaga si può sperare di individuare l'origine del male e cercare di rivitalizzare un organismo che non è mai morto e non intende morire. E allora, con l'Autore, pur di fronte ad una Sinistra smarrita, possiamo dire e dirci che "qualcosa è sempre possibile fare" per la sua rinascita. A patto di cominciare da subito e di attrezzarsi per i tempi lunghi, delineando un percorso di educazione e ri-educazione, di in-formazione e formazione. Come volevasi dimostrare, e come noi abbiamo ricominciato a fare, consapevoli che senza cultura non c'è Sinistra senza Sinistra non c'è autentico dibattito democratico. TI ASPETTIAMO MERCOLEDÌ 15 MAGGIO ore 19.00 a tò Kalòn, Martano via Marconi 28 per conversare con il prof. Egidio Zacheo e per un'ulteriore occasione di crescita collettiva e di scambio di esperienze.

Ultime news
Passeggiata in Bicicletta Solidale Martano

Passeggiata in Bicicletta Solidale

28/04/2019 - Martano

Domenica “Passeggiata in Bicicletta Solidale” a Martano per l'associazione Tria Corda, in premio una bicicletta BMX 24’. Il raccolto andrà in favore dell'ospedale pediatrico.


Divieti a tutela dei boschi Lecce

Divieti a tutela dei boschi

22/04/2019 - Lecce

Tutela ambientale: divieto di accendere fuochi e campeggiare nelle zone boschive. Come ogni anno, il provvedimento si pone a difesa di boschi e pinete per prevenire incendi e degrado.


Beni Intangibili: la ricerca etnografica Tricase

Beni Intangibili: la ricerca etnografica

20/04/2019 - Tricase

Beni Intangibili: ricerche etnografiche nel Sud Salento. Il 23 aprile si terrà la manifestazione nella Sala del Trono di Palazzo dei Principi Gallone a Tricase


Radio Salentina Consiglia