Martano - Egidio Zacheo e la riflessione sulla Sinistra Italiana
Presentazione del libro di Egidio Zacheo - la sinistra finisce
Presentazione del libro di Egidio Zacheo - la sinistra finisce
07/05/2019
Martano - Seconda tappa del viaggio di informazione e formazione del Centro di Promozione del Teatro e della Letteratura "to Kalòn" (Itaca Min Fars Hus) tra Attualità Politica e Analisi dei Classici: un incontro con il professor Egidio Zacheo docente di Scienza Politica dell'Università del Salento, più volte sindaco, intellettuale da sempre impegnato sul fronte democratico, per parlare del presente e del futuro della Sinistra italiana.È ancora possibile? È finita? O, semplicemente, finisce (senza punto interrogativo, come sceglie di fare l'Autore nel titolo del suo ultimo libro)? Previsione solo apparentemente catastrofica, che, in realtà, manifesta un grande bisogno di nuova solidarietà sociale, prima ancora che politica. È vero che la democrazia vive, non solo in Italia, un momento di grave malessere, sintomo e conseguenza di una latitanza della Sinistra, che sembra non lottare più per la giustizia sociale, ma è anche vero che solo affondando il dito nella piaga si può sperare di individuare l'origine del male e cercare di rivitalizzare un organismo che non è mai morto e non intende morire. E allora, con l'Autore, pur di fronte ad una Sinistra smarrita, possiamo dire e dirci che "qualcosa è sempre possibile fare" per la sua rinascita. A patto di cominciare da subito e di attrezzarsi per i tempi lunghi, delineando un percorso di educazione e ri-educazione, di in-formazione e formazione. Come volevasi dimostrare, e come noi abbiamo ricominciato a fare, consapevoli che senza cultura non c'è Sinistra senza Sinistra non c'è autentico dibattito democratico. TI ASPETTIAMO MERCOLEDÌ 15 MAGGIO ore 19.00 a tò Kalòn, Martano via Marconi 28 per conversare con il prof. Egidio Zacheo e per un'ulteriore occasione di crescita collettiva e di scambio di esperienze.
Ultime news
PASTICCIOTTO ROSA
17/01/2025 - Salento
Un pasticciotto rosa per celebrare ritorno del Giro d’Italia in Salento, il maestro pasticciere: “Un dolce regalo dopo 22 anni”
GIORNATA DELLA MEMORIA 2025
21/01/2025 - LECCE
Lecce mostre, incontri e visite guidate dal 26 al 28 gennaio
Borsa del Turismo Milano. Galatina annuncia la candidatura per Capitale Italiana della Cultura 2028 e per il riconoscimento UNESCO
12/02/2025 - Galatina
La Cittàha partecipato alla 45^ edizione della storica Borsa Internazionale del Turismo 2025, confermando l’impegno verso le grandi sfide culturali e turistiche future.