Lecce - Giustizia riparativa, a Lecce un convegno su pena e responsabilità attiva

Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 09:30, l’Aula Magna del Tribunale Penale di Lecce, in viale Michele De Pietro, ospita il convegno “Oltre la Legge. Dalla pena alla responsabilità: l’orizzonte della Giustizia Riparativa”

Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 09:30, l’Aula Magna del Tribunale Penale di Lecce, in viale Michele De Pietro, ospita il convegno “Oltre la Legge. Dalla pena alla responsabilità: l’orizzonte della Giustizia Riparativa”

07/02/2026

Lecce

Giustizia riparativa, a Lecce un convegno su pena e responsabilità attiva

LECCE (Francesco Spadafora) - Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 09:30, l’Aula Magna del Tribunale Penale di Lecce, in viale Michele De Pietro, ospita il convegno “Oltre la Legge. Dalla pena alla responsabilità: l’orizzonte della Giustizia Riparativa”.

L’iniziativa affronta il tema della giustizia riparativa come modello di responsabilità attiva. L’attenzione è rivolta al coinvolgimento di vittima, autore del reato e comunità, con riferimento a riconoscimento del danno e percorsi di riparazione applicabili nei contesti giudiziari e sociali.

I lavori si aprono con i saluti istituzionali di Roberto Carrelli Palombi, Presidente della Corte d’Appello di Lecce, Fabio Tarantino, Sindaco di Martano, e Antonio De Mauro, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce.

La sessione dei relatori è presieduta da Anna Leo, sociologa e mediatrice penale, presidente del convegno. Intervengono Claudia Forcignanò, Maria Mancarella, Maria Pilato, Grazia De Giosa, Mario Pavone, Antonio Mastrolia, Melania Vitto e Mariacristina Modoni.

Previsti contributi dal contesto penitenziario con Fra Paolo Quaranta, cappellano del Penitenziario di Borgo San Nicola, e Don Gabriele Morello, cappellano dell’Istituto Penale per Minori di Lecce. Gli interventi presentano esperienze legate a percorsi educativi e responsabilizzazione.

Partecipano anche rappresentanti del terzo settore. Intervengono Elisabetta Indino, Presidente del Centro Studi Chora Ma, Cristiana Baldassarre, Presidente del Consultorio La Famiglia di Lecce, Carlo Mazzotta, Vice Presidente dell’associazione Cittadini Insieme, e Maria Grazia Renis, Presidente dell’associazione Araba Fenice.

Modera l’incontro la giornalista Silvia Cazzato.

Il convegno si rivolge a operatori del diritto, servizi sociali, scuola e volontariato, con l’obiettivo di condividere metodi e strumenti operativi per la gestione dei conflitti e l’attuazione di percorsi riparativi.

Ultime news
“Wine Christmas – musica e cantine” Piazza Caduti - Martano

“Wine Christmas – musica e cantine”

14/12/2025 - Piazza Caduti - Martano

Martano e la magia del Natale: in Piazza Caduti torna “Wine Christmas – musica e cantine”


Presepe Vivente di Torcito Cannole

Presepe Vivente di Torcito

26/12/2025 - Cannole

Il Presepe Vivente di Torcito: la magia del Natale diventa racconto di comunità


Fabio Tarantino eletto Presidente della Provincia di Lecce Martano

Fabio Tarantino eletto Presidente della Provincia di Lecce

02/02/2026 - Martano

Fabio Tarantino eletto Presidente della Provincia di Lecce: il sindaco di Martano alla guida di Palazzo dei Celestini


Radio Salentina Consiglia