Lecce - Giro d’Italia 2025, Lecce al centro della scena italiana e mediterranea
Dopo 22 anni, la corsa rosa torna in città: una straordinaria opportunità per riaffermarsi come crocevia di sport, cultura, imprese e turismo.
Dopo 22 anni, la corsa rosa torna in città: una straordinaria opportunità per riaffermarsi come crocevia di sport, cultura, imprese e turismo.
16/01/2025
Lecce - Il 13 maggio 2025 Lecce sarà il prestigioso traguardo della tappa “Alberobello-Lecce”: un percorso che attraversa la magnifica Valle d’Itria e arriva a Lecce, cuore del Barocco e non solo, celebrando le eccellenze della Puglia. Dopo 22 anni, il Giro d’Italia torna a Lecce, offrendo una straordinaria opportunità per la città di riaffermarsi come crocevia di sport, cultura, imprese e turismo. In un’edizione che collega Est e Ovest, partendo dall'Albania, e proseguendo lungo le rotte della bellezza e della tradizione, Lecce ritrova la sua centralità in Italia e nel Mediterraneo. Questo ponte ideale tra le sponde dell’Adriatico rafforza il ruolo della Città di Lecce come destinazione turistica di primo piano a livello internazionale. Il direttore del Giro, Mauro Vegni, ha commentato: «Le prime tre tappe italiane saranno dedicate ai velocisti. Da Alberobello, dai trulli, costeggiando la Valle d’Itria e Putignano, arriveremo nel Barocco Leccese. Una cornice unica, che esprime tutta la ricchezza e la bellezza del nostro Paese». Il Sindaco Adriana Poli Bortone ha aggiunto: «Il Giro d’Italia è più di una gara: è un viaggio attraverso i territori, la cultura e i valori dell’Italia. Con questo appuntamento, che ho avuto l’onore di ospitare da Sindaca di Lecce 22 anni fa, la nostra città torna ad accogliere un grande evento, riaffermando il suo ruolo centrale nel Mediterraneo. È un’occasione unica per valorizzare la nostra identità e la nostra capacità imprenditoriale nel settore dell’ospitalità». Il Giro d’Italia rappresenta un tassello fondamentale della storia italiana, intrecciando emozione, spettacolo e opportunità. Un evento che celebra la bellezza del territorio salentino e il futuro del turismo sostenibile.
Ultime news
Salento, arriva l’estate: da mercoledì temperature fino a 32°C
26/05/2025 - Salento
Dopo un fine settimana con cieli poco nuvolosi e schiarite, da mercoledì un promontorio africano porterà aria calda e clima estivo su tutto il Salento. Previste punte fino a 32 gradi.
Santa Cesarea Terme, un patto per il lavoro nel cuore del Salento: torna il Tavolo di Co-Progettazione di “Opportunit@’ in Movimento”
11/06/2025 - Santa Cesarea Terme
Costruire, insieme, risposte concrete è possibile. A Santa Cesarea, il futuro si disegna a più mani.