ceglie messapica - Ghironda Summer Festival

Toquinho sarà accompagnato sul palco dalla cantante Camilla Faustino

Toquinho sarà accompagnato sul palco dalla cantante Camilla Faustino

07/08/2022

ceglie messapica - La rassegna di arte e cultura popolare di cinque continenti «Ghironda Summer Festival» regala al suo affezionato pubblico uno «special event» con Toquinho, l’espressione più pura della storia musicale del Brasile. L’appuntamento col cantante e chitarrista carioca è per martedì 9 agosto (ore 21), a Ceglie Messapica, in piazza Plebiscito, per una delle quattordici date italiane dell’artista, che sta attraversando la penisola per deliziare gli amanti della bossa nova d’autore. Pescando tra cinquant’anni di successi, Toquinho sarà accompagnato sul palco dalla cantante Camilla Faustino in un omaggio alla musica brasiliana e un tributo ai tanti artisti con i quali ha condiviso gli aspetti più genuini di una tradizione che ha travalicato ogni confine: la saudade di Tom Jobim, il genio di Vinicius de Moraes, la lirica e le armonie di Baden Powell, Carlos Lyra e Chico Buarque, la magia inconfondibile del samba. Milioni di appassionati hanno dentro le interpretazioni di «Tristeza», «Chega de saudade», «Felicidade», «Garota de Ipanema», «La voglia» e «Acquarello», la canzone cui si deve la definitiva affermazione di Toquinho in Italia. E questi sono solo alcuni grandi successi di Antonio Pecci Filho, come si chiama all’anagrafe l’artista brasiliano di origini italiane, che alla madre deve il nomignolo con cui si è fatto conoscere nel mondo. L’esordio avviene a metà degli anni Sessanta, come autore del brano «Lua Cheia». Poi arriva l’album del debutto, «O Violão de Toquinho». Quindi, negli anni Settanta, la fuga dal Brasile con altri artisti connazionali, per sfuggire alle pesanti conseguenze del colpo di Stato militare. La seconda patria di Toquinho diventa, così, l’Italia, dove già nel 1969 il musicista si era fatto notare partecipando al disco «La vita, amico, è l'arte dell'incontro» realizzato da Sergio Endrigo con il poeta Giuseppe Ungaretti e Vinicius de Moraes, il vate di Rio de Janeiro con il quale alla fine realizzerà ben sedici album. Al 1970 risale, invece, la collaborazione con Ennio Morricone e Chico Buarque de Hollanda per l’album «Per un pugno di samba». Da ricordare anche il disco realizzato con Ornella Vanoni, «La voglia, la pazzia, l’incoscienza, l’allegria», nel 1976, anche qui complice Vinicius de Moraes, e il grande successo del 1983, l’album «Acquarello» firmato con Fabrizio e Guido Morra, altro momento rappresentativo della carriera di un artista particolarmente amato dal pubblico per la sua voce calda e il tocco delicato della sua chitarra, espressione pura, genuina, veritiera e delicatamente complicata della storia musicale del Brasile, sempre in bilico tra malinconia e felicità estrema. L’ingresso è libero. Info 080.4301150. addetto stampa Francesco Mazzotta 328.6296956

Ultime news
Scomparsa delle bande musicali Lecce

Scomparsa delle bande musicali

16/05/2019 - Lecce

Dibattito sulla scomparsa delle bande musicali al Conservatorio


Irene Scardia per il Piano Piano Festival Santa Maria di Leuca

Irene Scardia per il Piano Piano Festival

02/05/2019 - Santa Maria di Leuca

Domenica 12 maggio alle ore 18 presso Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca nell’ambito dellamanifestazione “Ville in Festa”, si terrà il concerto in piano solo di Irene Scardia, come anteprimadella 4^ edizione di Piano Piano Festival, evento musicale ed artistico che si svolgerà a Lecce dal 2al 5 Luglio prossimi.


Concerto Erasmus diretto da Lopez Lecce

Concerto Erasmus diretto da Lopez

21/04/2019 - Lecce

Il 27 e il 28 aprile si terrà il Concerto Erasmus diretto da Andres Lopez al Conservatorio Tito Schipa di Lecce. L'ingresso è gratuito.


Radio Salentina Consiglia