Lecce - “Cambia la musica in ospedale”, al Vito Fazzi di Lecce un convegno.

“Cambia la musica in ospedale”, al “Vito Fazzi di Lecce un convegno sull’umanizzazione delle cure e dei luoghi

“Cambia la musica in ospedale”, al “Vito Fazzi di Lecce un convegno sull’umanizzazione delle cure e dei luoghi

24/05/2019

Lecce - “Cambia la musica in ospedale” è il titolo del convegno dedicato al tema dell’umanizzazione delle cure, che si terrà presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce il prossimo 7 giugno (venerdì) alle ore 18.00. L’appuntamento, organizzato dall’Associazione di volontariato C.A.SA. di Lecce in collaborazione con ASL Lecce, concluderà il primo anno del progetto “HospitArti – musica ed altro fuori dal reparto”, che, con il sostegno della Fondazione Megamark, ha portato in ospedale 11 concerti di vari generi musicali e una mostra itinerante di pittura e poesia, da maggio 2018 a maggio 2019. La riflessione partirà dalla relazione del professor Pietro Refolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – Istituto di Bioetica e Medical Humanities. Proseguirà con la presentazione del progetto regionale “Hospitality” per l’innovazione dell’accoglienza nelle strutture sanitarie pugliesi, a cura di Giovanni Gorgoni, direttore dell’AReSS Puglia (Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale). Si darà quindi voce ai rappresentanti delle associazioni impegnate nel mondo della sanità (AVO, Cuori e mani aperte verso chi soffre, TDM-Cittadinanzattiva) e al Comitato Consultivo Misto della ASL di Lecce per una valutazione dei primi risultati del progetto Hospitality e per parlare, a partire dalle proprie esperienze, di umanizzazione degli spazi, delle relazioni e dei tempi nei luoghi di cura. Per l’occasione sarà presente un rappresentante della Fondazione Megamark per presentare l’attività della Fondazione attraverso il bando “Orizzonti solidali”. Porteranno i saluti istituzionali Rodolfo Rollo (Commissario Straordinario ASL LECCE) e Giampiero Frassanito (Direttore Medico P.O. “V. Fazzi” – Lecce). L’intento del convegno è offrire un contributo di riflessione e un’occasione di confronto tra i vari attori impegnati nelle strutture della ASL per migliorare la qualità delle degenze: i dirigenti ASL, il personale sanitario, le associazioni di volontariato. Il convegno sarà seguito dal concerto finale, con gli artisti Filippo Bubbico e Dalila Spagnolo che intrecceranno jazz e musica cantautorale italiana.

Ultime news
MADDALENA CORVAGLIA E L'ALLENAMENTO NELLE MERAVIGLIE DEL SALENTO Salento

MADDALENA CORVAGLIA E L'ALLENAMENTO NELLE MERAVIGLIE DEL SALENTO

10/05/2019 - Salento

C’è chi sceglie il Salento per godere delle sue spiagge “caraibiche” e chi lo sceglie per le centinaia di eventi presenti sulla penisola


Divieti a tutela dei boschi Lecce

Divieti a tutela dei boschi

22/04/2019 - Lecce

Tutela ambientale: divieto di accendere fuochi e campeggiare nelle zone boschive. Come ogni anno, il provvedimento si pone a difesa di boschi e pinete per prevenire incendi e degrado.


Audizioni aperte al Damus Lecce

Audizioni aperte al Damus

19/04/2019 - Lecce

Il Damus riparte con le audizioni per le produzioni del musical: corsi e preparazione gratuiti per i migliori talenti


Radio Salentina Consiglia