serrano - A MOGOL IL PREMIO OLIO DELLA POESIA 2021

Serrano in piazza Lubelli alle ore 20.30, con la 25° edizione del Premio

Serrano in piazza Lubelli alle ore 20.30, con la 25° edizione del Premio

18/07/2021

serrano - A #MOGOL IL PREMIO OLIO DELLA POESIA 2021 Appuntamento questa sera a #Serrano (frazione del Comune di #CarpignanoSalentino in piazza Lubelli alle ore 20.30, con la 25° edizione del Premio #L_Olio_dellaPoesia, manifestazione - diretta da #PeppinoConte che nel corso di quest'ultimo quarto di secolo, ha premiato i massimi esponenti della poesia italiana e internazionale (fra i quali #MarioLuzi, #AldaMerini, #EdoardoSanguineti, #Adonis). Quest'anno la scelta degli organizzatori è ricaduta su #GiulioRapettiMogol a sottolineare come la sempre più stretta attinenza della 'canzone' all'universo della parola poetica contemporanea. La particolarità di questo evento è che il premiato riceve in dono un quintale di olio di oliva extravergine, prodotto e donato dalle aziende Cooperativa San Giorgio e Azienda Zacheo - Oleovinicola Giz srl di #CarpignanoSalentino, a sottolineare il legame esistente fra il valore semantico della parola e quello della terra del #Salento. Per l'occasione Mogol ha donato agli organizzatori alcuni versi inediti, che sono stati pubblicati in un quadernetto (non in commercio) dal titolo 'Sulla Collina delle Emozioni', curato dal giornalista #MassimoMelillo con un'introduzione di #GianfrancoSalvatore, docente di #Etnomusicologìa e #Storia_del_Jazz_e_della_PopularMusic, presso l' Università del Università del Salento, nonchè unico studioso di Mogol in #Italia ad aver dedicato al suo stile lirico un libro"#Mogol_Battisti_l_alchimiadelversocantato #arte_e_linguaggio_della_canzone_moderna" per i tipi di #Castelvecchieditore. #MassimoMelillo e #GianfrancoSalvatore dialogheranno con Mogol, mentre agli attori della #compagniaLaBusacca, diretti da #FrancescoPiccolo, spetterà il compito di leggere alcuni versi di #Mogol, unitamente agli interventi musicali del duo composto dai musicisti #SalvatorePasca (sax baritono) e #DanieleRubichi (sax soprano). Come da tradizione, #L_Olio_della_Poesìa è anche l'occasione per far conoscere al territorio le migliori competenze e talenti di questa terra, attraverso il conferimento dei premi #Salento_d_Amare e #Millennium, che quest'anno andranno rispettivamente a #LucianoVillanova, titolare della #Lachifarma di #Zollino (azienda farmaceutica salentina che opera nel mercato nazionale e internazionale della salute, attraverso la continua ricerca e la produzione di farmaci etici), e a #ItacaMinFarsHus, associazione culturale teatrale di #Martano, per l’impegno continuo nel promuovere la #poesia, attraverso incontri, dibattiti, presentazioni. La serata, condotta da #StefaniaDellaTomasa, vede la collaborazione delle aziende #FurnirussiTenuta, #FRISULLIARREDIPREGIATI, #ClioCom, #Salentonline_it, #CLIOeduFormazione, #SudNews_it, #AziendaZacheo_OleovinicolaGizsrl, #CooperativaSanGiorgio.

Ultime news
Egidio Zacheo e la riflessione sulla Sinistra Italiana Martano

Egidio Zacheo e la riflessione sulla Sinistra Italiana

07/05/2019 - Martano

Presentazione del libro di Egidio Zacheo - la sinistra finisce


Passeggiata in Bicicletta Solidale Martano

Passeggiata in Bicicletta Solidale

28/04/2019 - Martano

Domenica “Passeggiata in Bicicletta Solidale” a Martano per l'associazione Tria Corda, in premio una bicicletta BMX 24’. Il raccolto andrà in favore dell'ospedale pediatrico.


Beni Intangibili: la ricerca etnografica Tricase

Beni Intangibili: la ricerca etnografica

20/04/2019 - Tricase

Beni Intangibili: ricerche etnografiche nel Sud Salento. Il 23 aprile si terrà la manifestazione nella Sala del Trono di Palazzo dei Principi Gallone a Tricase


Radio Salentina Consiglia